ClubEnsayos.com - Ensayos de Calidad, Tareas y Monografias
Buscar

Poder de la voz


Enviado por   •  4 de Noviembre de 2014  •  1.002 Palabras (5 Páginas)  •  187 Visitas

Página 1 de 5

www.mparare ad ascoltare il proprio suono è ciò che permette alla voce di diventare un cammino di trasformazione. L’ascolto è un’attitudine ricettiva, contemplativa, paziente, senza giudizio, una modalità non-discorsiva. In definitiva è uno stato di silenziosa attenzione al presente.

Tutte le tradizioni del mondo utilizzano metafore sonore per descrivere la creazione dell’universo, immaginandone l’inizio come una messa in risonanza di proporzioni cosmiche; persino le moderne teorie scientifiche, come quella del Big Bang, si basano su questo concetto. Nella tradizione indù si afferma: Nada Brahman, il Cosmo è Suono. A partire dagli anni ’60 la scienza ha scoperto che le leggi che strutturano il suono sono le stesse che reggono la struttura dell’Universo sin dai primi istanti della sua creazione. L’uso del suono nelle tradizioni esoteriche si perde negli inizi del tempo, ed é a noi noto ormai il potere dei mantra, delle campane tibetane, dei suoni usati nel sistema di salute taoista, nell’arte marziale, etc ….suoni capaci di purificare la mente o elevare il livello di coscienza, di indurre stati di meditazione, di curare malattie fisiche o psichiche. Eppure, pochissime persone hanno coscienza che questo potere non dipende da formule segrete ma é implicito nella propria voce e che, a causa di questa ignoranza, lo usiamo in maniera inappropriata.

Il potere della voce si rende evidente:

a livello psichico – tanto nei nostri infiniti dialoghi interni quanto nel linguaggio e nella comunicazione in generale;

a livello emozionale – nel “tono” della voce si possono percepire modelli psico-energetici ripetitivi e inconsci, potenzialmente distruttivi;

a livello fisico – negli schemi respiratori e muscolari inappropriati che si usano per emettere la voce si mette in gioco l’intera struttura fisica.

Grazie al potere della voce, ognuno di noi partecipa quotidianamente alla creazione del proprio mondo. E’ un concetto cosí ovvio che non ci rendiamo conto del suo straordinario potenziale.

Gli strumenti usati in questo metodo ci sensibilizzano a questa realtá e ci propongono un uso più evolutivo di questo enorme e privilegiato potenziale creativo:

· sviluppo della voce e della respirazione profonda;

· il Toning e gli aspetti terapeutici del Suono;

· armonici vocali;

· introduzione ai Mantra e ai Raga.

Il metodo comprende tecniche di respirazione Yoga e di Qi Gong, per potenziare l’energia vocale.

In questo contesto, non si tratta semplicemente di imporre un nuovo schema respiratorio al corpo, bensí di metterlo in condizione di rivelarci, attraverso specifiche posture, l’enorme potenziale energetico della respirazione spontanea detta basale quasi sempre bloccata da strati di memorie emozionali e psichiche con cui ci si va identificando finché si traducono in attitudini fisiche. Per esempio, una persona tendenzialmente ansiosa strutturerà la propria respirazione e muscolatura in base a quest’attitudine, e questa struttura retroalimentarà l’atteggiamento ansioso.

La voce appartiene al corpo fisico ed é la maniera nella quale esso vibra e risuona, per cui é naturale dover considerare il corpo come totalità dinamica. È necessario generare relax e tono, per questo si lavora sulla struttura fisica e la coscienza corporea, per migliorare l’emissione sonora sviluppando il concetto del “grounding” (radicamento) e dell’ “allineamento", con tecniche appartenenti al Tai

...

Descargar como (para miembros actualizados)  txt (7 Kb)  
Leer 4 páginas más »
Disponible sólo en Clubensayos.com