ClubEnsayos.com - Ensayos de Calidad, Tareas y Monografias
Buscar

LA GESTIONE DELL’IMPRESA: OBIETTIVI, PROGRAMMI E DECISIONI DI REGOLAZIONE


Enviado por   •  31 de Octubre de 2012  •  Informes  •  238 Palabras (1 Páginas)  •  253 Visitas

LA GESTIONE DELL’IMPRESA: OBIETTIVI, PROGRAMMI E DECISIONI DI REGOLAZIONE

1. SISTEMA AZIENDALE, DECISIONI DI REGOLAZIONE E DECISIONI DI CAMBIAMENTO STRUTTURALE

1.1 SISTEMA AZIENDALE: caratteri strutturali ed effetti sulla gestione

Il valore dell’impresa è creato dai prodotti e servizi offerti rispetto a quelli dei concorreti, sulla base dei prezzi di vendita e ei costi dei fattori utilizzati. I fattori di creazione del valore sono: i benefici per i compratori, i costi e i volumi di vendita.

I costi per l’organizzazione e i benefici, cioè i ventaggi che i prodotti possono offrire ai consumatori rispetto ai prodotti concorrenti determinano il margine unitario, cioè il differenziale prezzo-costo; ma benefici e costi influenzano anche i volumi di vendita e quindi il margine complessivo.

Il valore dell’impresa depende:

-dal sistema aziendale in atto e quindi: a) dalle caratteristiche dei prodotti offerti, da cui si originano i benefici per i compratori e quindi i prezzi; b) dalla struttura dei costi;

-dalle forze competitive competitive operanti nel settore: clienti, concorrenti effettivi e potenziali, fornitori, prodotti sos titutivi; dal posizionamento dell’impresa rispetto a queste forze competitive dipendono I prezzi do vendita del prodotto e I volume di vendita, oltre ai costi dei fattori nacessai all’impresa per la realizzazione dei prodotti-servizi;

-dalle dinamiche che riguardano l’ambiente-mercato ed influiscono sui volumi di vendita e sui prezzi dei prodotti e dei fattori.

-l’irreversibilità degli investimenti materiali ed immateriali;

-i processi di apprendimento.

In generale, ai processi di apprendimento, il cui sviluppo è necesario perchè il sistema funzioni con la massima efficienza.

...

Descargar como (para miembros actualizados)  txt (1.7 Kb)  
Leer 1 página más »
Disponible sólo en Clubensayos.com