ClubEnsayos.com - Ensayos de Calidad, Tareas y Monografias
Buscar

Filologia


Enviado por   •  26 de Diciembre de 2012  •  858 Palabras (4 Páginas)  •  315 Visitas

Página 1 de 4

Capitolo 1 : COS'è LA FILOLOGIA ROMANZA ?

La filologia romanza è la scienza che studia le lingue neolatine e i testi scritti in tali lingue, i test romanzi. Queste lingue sono tutte derivate dal latino, ma a partire dal Medioevo si staccano si differenziano da esso per poi assumere le caratteristiche delle lingue attuali.

Le principali lingue romanze sono : Italiano, Spagnolo, Portoghese, Francese e Rumeno.

La filologia romanza ha una sua specificità rispetto alle altre filologie, poichè essa non ha avuto bisogno dell'individuazione di una lingua comune artificiale, dal momento in cui l'origine delle lingue romanze è ben nota ed è appunto il LATINO. Per La filologia slava invece ( che si riferisce alle lingue slave: russo, ceco, slovacco, sloveno, polacco, serbo-croato e bulgaro) si è postulato che abbiano avuto un origine comune chiamata PROTOSLAVO; cosi come la filologia germanica (inglese,tedesco,nederlandese, svedese, danese, norvegese) hanno il PROTOGERMANICO.

Alle origini il latino era un dialetto dell'italico antico che poi si è diffuso in modo uniforme in gran parte dell'impero romano d'occidente. Dal latino le lingue romanze si sono sviluppate attraverso una continuazione divergente.

LATINO:

portoghese: 180 milioni di parlanti. Il Portoghese ha avuto origine dal gallego, parlato in Galizia che con la reconquista del 1492 è passata nel territorio spagnolo. Oggi il gallego è un dialetto spagnolo.

spagnolo: è la lingua più parlata tra quelle romanze 350 milioni di parlanti. All'interno della spagna si hanno diverse varianti di questa lingua al esempio Il catalano che è la lingua parlata nella regione della Catalogna, stretta fascia costiera sul mediterraneo, e nelle Baleari. Nel medioevo questa lingua ha goduto di un certo prestigio, era la lingua della cultura, poi ha subito una crisi; oggi sono 7 milioni coloro che lo parlano. C'è anche il Basco che NON è una lingua romanza. Lo spagnolo è parlato anche in sud america. La lingua ufficiale è il Castigliano(da castellum,a da cui Castiglia.).

francese: 90 milioni di parlanti. Nel meridione della francia si parla l'Occitanico( Langue D'oc). La letteratura nasce in langue d'Oc a opera del Trobadorismo*1. Oggi gli abitanti che potrebbero parlare in Lingua d'Oc sono 5 milioni, in realtà lo parlano solo in 500 mila.

Poi c'è il provenzale parlato nella regioni della Franca Contea, Delfinato, Savoia, Val D'Aosta e parte del piemonte, anche se con Provenzale a volte si intendono tutti i dialetti francesi. Il Franco-provenzale(dialetti) si è esteso da Lyon verso est fino ad arrivare in italia, per poi dar vita ad una serie di dialetti che chiamiamo appunto Franco-provenzale, che è parlato da circa 200 mila persone.( il franco-provenzale è diverso dal provenzale, ma molto

...

Descargar como (para miembros actualizados)  txt (5.5 Kb)  
Leer 3 páginas más »
Disponible sólo en Clubensayos.com