ClubEnsayos.com - Ensayos de Calidad, Tareas y Monografias
Buscar

Seneca


Enviado por   •  31 de Julio de 2014  •  Tesis  •  838 Palabras (4 Páginas)  •  187 Visitas

Página 1 de 4

SENECA

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA:

I quattro successori di Augusto non hanno potuto mantenere una continuita con la política augustea, essi ricorsero per tanto a forme di repressione,anche violenta, nei confronti di oppositori politici o intelettuali scomodi.

TIBERIO:

Salito al potere ai 55 anni si mosse allínizio in continuita con lázione augustea e mostro doti adeguate di amministratore delle finanze pubbliche e della burocrazia imperiale.Progressivamente pero a causa di un carattere scontroso e sosppettoso guasto i rapporti con l’aristocrazia senatoria. Ritiratosi a capri 27 lascio roma nelle mani di elio seiano(feroce capo della guardia pretoriana), e proprio questa desafezione della politica attiva é la causa prima del severo giudizio di tacito nei suoi confronti.il potere del perfetto divento cosi grande che invio ad assasinare lo stesso tiberio, nel 31.

TIBERIO CALIGOLA(nipote di tiberio 37-41)

Chiamato cosi per lúso delle caligae( sandali militari).Sali al potere con un vasto consenso popolare .Ben presto si alieno le simpatie delláristocrazia senatoria, per il modo dispotico e autocratico di interpretare il suo ruoloche esercito ispirandosi a carlo magno e ai monarchi dell’oriente ellenistico. I suoi attegiamente filo-orientali lo spinsero inoltre a introdurre o valorizzare nell’impero i culti oriental,i, come quelli degli egiziani iside o serapide.anche la sua politica estera, economicamente dispendiosa guardo sopratutto all’oriente. Nell’intento di riorganizzare i rapporti tra roma e i monarchi locali, che considero i suoi sudditi fu assasinato da un officiale pretoriano nel 41 in seguito ad una congiura.

CLAUDIO(41-54)

Claudio zio di caligola, fu scelto dai pretoriani.la sua fama é viziata dall’opinione negativa di Seneca, che dopo la sua morte scrisse un opera pesantemente satirica nei suoi confronti(l’apoteosi della zucca). Nonostante la sua fama di uomo impacciato inadatto al potere, succubbe dei liberti di corte e delle sue quattro mogli, claudio rese l’impero con dignitá.risollevo le finanze pubbliche dissanguate da caligola, promosse importanti opere(porto di ostia), rafforzo e amplio i confini dell’impero(conquista della brittagna 43) e la riorganizzazione del governo in numerose provincie.mori nel 54 avvelenato da una delle sue moglie, che voleva che suo figlio nerone (extramatrimonial) avesse il potere.

NERONE(54-68)

Sali al potere all’eta 17 anni, ebbe coe precettore Seneca,prosegui la politica di caligola di trasformazione del impero in un regno ellenistico.L’uccisione d di suo fratello britannico, la sua madre agrippina, e della moglie ottavia, lo allontanarono da Seneca(62) PROVOCO UN UN ACCENTRAMENTO PERSONALISTICO e assolutistico del potere.per conseguire i suoi fini

...

Descargar como (para miembros actualizados)  txt (5.7 Kb)  
Leer 3 páginas más »
Disponible sólo en Clubensayos.com