SISTEMA DE TRANSPORTE CAPACHO X TOLVA CARRETILLA
SANDRA.RIVERA16Informe23 de Agosto de 2013
760 Palabras (4 Páginas)562 Visitas
aSFALTOS
sON MEZCLAS SOLUBLES EN HIDROCARBUROS SATURADOS
ELEMENTO A HORMIGONAR ZARPA
UBICACIÓN DE LA MUESTRA CAMINO RUTA V - 86
TIPO O GRADO DE H º HN 300 90 2006
VOLUMEN QUE REPRESENTA 7.5 CUBOS
TIPO DE PROBETA CUBICAS 15X15
Nº DE PROBETAS 4
FECHA DE MUESTREO 22/07/2009 HORA DE MUESTREO 11:30
MUESTRA TOMADA POR LABORATORIO AUTOCONTROL
COMPACTACIÓN VIBRADA
DOCILIDAD 7 cms
TEMP. AMBIENTE (ºC ) 8,6 TEMP. DEL Hº (ºC ) 10,6
CANTIDAD DE CEMENTO ________
TIPO DE ADITIVO ________
RESISTENCIA ESPEC. (MPA) H - 30
DATOS DE LA OBRA
Control de Colocación de Hormigón In Situ PAGINA
Nº
Obra :CONSERVACION GLOBAL VARIOS CAMINOS, SECTOR SUR PROVINCIA DE LLANQUIHUE, V ETAPA
Ítem :5.608.1 “SOLERAS CON ZARPA DE HORMIGON Fecha :22 DE JULIO DE 2009
Responsable :
JUAN C. MUÑOZ C. Firma :
DATOS DE LA MUESTRA
ELEMENTO A HORMIGONAR ZARPA
UBICACIÓN DE LA MUESTRA CAMINO RUTA V - 86
TIPO O GRADO DE H º HN 300 90 2006
VOLUMEN QUE REPRESENTA 7.5 CUBOS
TIPO DE PROBETA CUBICAS 15X15
Nº DE PROBETAS 4
FECHA DE MUESTREO 22/07/2009 HORA DE MUESTREO 11:30
MUESTRA TOMADA POR LABORATORIO AUTOCONTROL
COMPACTACIÓN VIBRADA
DOCILIDAD 7 cms
TEMP. AMBIENTE (ºC ) 8,6 TEMP. DEL Hº (ºC ) 10,6
CANTIDAD DE CEMENTO ________
TIPO DE ADITIVO ________
RESISTENCIA ESPEC. (MPA) H - 30
DATOS DE LA OBRA
SISTEMA DE TRANSPORTE CAPACHO X TOLVA CARRETILLA
SISTEMA COLOCACIÓN VOLTEO BOMBA CANOA X
SISTEMA COMPACTACIÓN VIBRADO X APISONASO SIN COMPACT.
I lipidi, o grassi, sono una classe eterogenea di molecole biologiche che svolgono differenti ruoli. La membrana cellulare, ad esempio, è formata da un doppio strato lipidico nel quale sono immerse delle proteine, degli steroli, o dei canali particolari che la attraversano. I lipidi sono elementi strutturali dell'organismo, ed anche delle importanti riserve energetiche; difatti sono stoccati in quello che prende il nome di tessuto adiposo.
Dal punto di vista bioenergetico, il contenuto di un grammo di grasso è pari a circa 9 kCal, valore superiore alle 6 kCal fornite da un grammo di glucosio.
Caratteristiche fisiche dei lipidi
I lipidi sono molecole idrofobe e per questo motivo non si sciolgono in acqua ma soltanto in solventi non polari come l'etere. Quando un’aliquota di lipidi è posta in soluzione acquosa, questa si dispone in uno strato superiore rispetto all'acqua poiché il peso specifico è minore. Quando ciò non è possibile, ad esempio quando il livello dell'acqua è esiguo, i lipidi tendono ad avvicinarsi tra loro formando gocce o micelle legandosi tramite ponti ad idrogeno.
I modi di agire dei lipidi e degli acidi grassi che formano tali molecole non si esauriscono negli aspetti appena elencati giacché la loro struttura funge da base per importanti molecole quali gli ormoni che, a loro volta, coadiuvano il complesso meccanismo di scambio di regolazione di molte funzionalità.
Alla classe dei lipidi appartengono gli acidi grassi, gli steroli e i sostituti del glicerolo
Acidi grassi
Formula di struttura dell'acido stearico Per indicare gli acidi grassi si usa una nomenclatura particolare. Basta scrivere, accanto alla lettera C, il numero di carboni comprensivi del carbossile, seguito dal numero di insaturazioni globali. L'acido stearico è un acido grasso insaturo a 18 atomi di carbonio per cui può essere scritto così: C18:0.
Formula di struttura dell'acido oleico L'acido oleico è un acido grasso con una insaturazione presente tra il carbonio 9 ed il carbonio
...