ClubEnsayos.com - Ensayos de Calidad, Tareas y Monografias
Buscar

Toscana


Enviado por   •  20 de Noviembre de 2014  •  Síntesis  •  884 Palabras (4 Páginas)  •  306 Visitas

Página 1 de 4

La Toscana è una regione italiana situata nell'Italia centrale, Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio., i suoi 397(TRECHENTO NOVANTA SETE) km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale tra Carrara.

Origine Del Nome:

Il nome è antichissimo e deriva dall'etnonimo usato da Greci e Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: "Etruria", trasformata poi in "Tuscia" e poi in "Toscana".

Le Origini della Lingua Italiana

La lingua italiana nasce dalle trasformazioni subite dal latino soprattutto a partire dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Già prima del 476 d.C. la lingua latina si divideva in:

§ Lingua letteraria

§ Lingua parlata o volgare

Quella che si diffuse maggiormente fu il latino volgare, che si trasformò a contatto con gli idiomi di altri popoli estranei all’Impero Romano. Ne derivarono così nuove lingue chiamate Neolatine o Romanze. Esse sono: l’italiano, il francese o lingua d’oil, il provenzale o lingua d’oc, lo spagnolo o castigliano, il portoghese ed il rumeno.

Dialetto toscano

Caratteristica principale di questi idiomi è quella di essere sostanzialmente parlati. Questo fatto garantisce una chiara distinzione dall'italiano, che da sempre è stata una lingua quasi esclusivamente scritta, letteraria, aristocratica, parlata dalle élite scolarizzate. Il toscano quindi è un sistema linguistico allo stesso tempo innovativo (grazie all'uso vivo), ma anche conservativo, arcaizzante, grazie al suo (ancora oggi forte) legame con le aree più rurali della regione.

Informazioni Generali:

Il capoluogo della Toscana è Firenze e ha 378.556 (Trechentos setentoto mile Chincue chento chicuenta sei) sabitanti e ha dieci province che fare sono Arenzzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Giorno Festivo:

 Festa della Liberazione

È un giorno fondamentale per la storia d'Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943mile nueve chento cuaranta tre contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista

Storia:

La storia della Toscana abbraccia un lunghissimo periodo di tempo, che spazia dalla preistoria ai giorni nostri, risultando fondamentale dal Medioevo in poi per la nascita della lingua italiana. Le prime tracce certe della presenza umana risalgono al II millennio a.C., grazie al rinvenimento di resti di villaggi su palafitte risalenti all'età del bronzo e quella del ferro, venuti alla luce in varie zone della regione.

Popopo Etruschi

Gli Etruschi furono un popolo dell'Italia antica, di lingua non indoeuropea e di origine incerta, affermatosi in un'area denominata Etruria, corrispondente all'incirca alla Toscana, all'Umbria fino al fiume Tevere e al Lazio settentrionale. Successivamente si espansero a nord nella zona padana (attuali Emilia-Romagna, Lombardia sud-orientale e parte del Veneto meridionale) e a sud fino in Campania.

La civiltà etrusca ebbe una profonda influenza sulla civiltà

...

Descargar como (para miembros actualizados)  txt (5.9 Kb)  
Leer 3 páginas más »
Disponible sólo en Clubensayos.com