ClubEnsayos.com - Ensayos de Calidad, Tareas y Monografias
Buscar

Filosofia


Enviado por   •  24 de Febrero de 2014  •  300 Palabras (2 Páginas)  •  172 Visitas

Página 1 de 2

MERITOCRAZIA

La meritocrazia è una forma di governo dove le cariche amministrative, le cariche pubbliche, e qualsiasi ruolo che richieda responsabilità nei confronti degli altri, è affidata secondo criteri di merito, e non di appartenenza lobbistica, familiare (nepotismo e in senso allargato clientelismo) o di casta economica (oligarchia). Questa è la concezione di meritocrazia che fornisce non solo Wikipedia ma anche tutti i dizionari quando si cerca il significato di questo termine.

Questa forma di governo serve a riconoscere e a valorizzare l’impegno e le capacità di un individuo, a fare in modo che i migliori siano riconosciuti per le loro doti personali, ma questa concezione, in Italia, è del tutto corretta?

- Inserire la mia tesi: in Italia il concetto di meritocrazia si sta eliminando a causa delle raccomandazioni e dal potere politico ed economico, citando alcuni esempi ( giovani che sono costretti ad andare all’estero per essere valorizzati + documento)

- Meritocrazia nella scuola, come la scuola deve essere il primo ambiente a riconoscere la meritocrazia, ma spesso gli studenti la vede come una lotta l’uno contro l’altro, e vedono la , meritocrazia come l’eccellenza. + citazione di una fonte

- Chi ottiene le cose con merito conosce lo spirito del sacrificio e le difficoltà e questo di solito porta anche ad essere un buon leader, chi invece si trova con già tutto fatto alle prime difficoltà “crolla”.

- Come risolvere il problema della meritocrazia in italia: dare più fiducia ai giovani, e assicurarsi di persona delle qualità del ragazzo e non tramite raccomandazioni, oppure chi fa la raccomandazione sia certo che al ragazzo spetti veramente il lavoro. + citazione di un documento

Conclusione: in Italia si sta perdendo il concetto di meritocrazia, infatti se il paese si affidasse a persone competenti con effettive capacità e non a persone raccomandate che spesso risultano incompetenti, l’Italia sarebbe un paese migliore.

...

Descargar como (para miembros actualizados) txt (2 Kb)
Leer 1 página más »
Disponible sólo en Clubensayos.com